LA CITTA' DELL' ACQUA AREA ARCHEOLOGA SOTTERRANEA DEL VICUS CAPRARIUS

null
null
null
null
null
null
null
 

LA CITTA' DELL' ACQUA - CODICE VIAGGIO: RMIND10

Il tour inizia nei sotterranei del Rione Trevi, in una delle parti più antiche e ancora visibili parti dell 'acquedotto Vergine: un castellum aquae inglobato all'interno di un complesso residenziale d'epoca imperiale. Per poi proseguire verso il percorso dell'antico acquedotto attraverso le Fontane monumentali che, nei secoli, ne hanno sfruttato la portata: la Fontana di Trevi, il monumentale mostra barocca, la fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna, la fontana del Bottino e, infine , la fontana degli artisti in via Margutta.

 

 

Archeologia sotterranea nel Vicus Caprarius e Fontana di Trevi
prima parte della visita sarà dedicata alla scoperta del suggestivo sito archeologico sotterraneo del Vicus Caprarius, venuto alla luce nel 1999 durante i lavori per la ristrutturazione del cinema Trevi.
Durante gli scavi è stato messo in luce un complesso edilizio di età imperiale, che attraversa diverse fasi, e un articolato sistema per la raccolta delle acque, da cui il nome di "Città dell'acqua".
Completando la visita al piccolo Antiquarium allestito all'interno, avremo modo di capire come questo sito sia un esempio eccezionale di "archeologia urbana", ovvero della città che si sviluppa e cresce sulle tracce del proprio passato, affondando le radici nella Roma imperiale, attraversando l'età mediovale e arrivando infine ai nostri giorni.
Dal Vicus Caprarius ci sposteremo solo di qualche centinaio di metri per arrivare alla magnifica Fontana di Trevi, alimentata dallo stesso acquedotto dell'Aqua Vergine che attraversa la Città dell'Acqua, recentemente restaurata grazie a fondi privati e restituita in tutto il suo splendore alla città dallo scorso novembre. Sarà l'occasione per ripercorrere la travagliata storia di questo celebre monumento, la cui affascinante imponenza ed eleganza è stata celebrata nelle note scene del film "La Dolce Vita".“

 
 


Prezzo indicativo a partire da 45 € A PERSONA